Pain Relief, Disability, and Hospital Costs After Intradiscal Ozone Treatment or Microdiscectomy for Lumbar Disc Herniation
A 24-Month Real-World Prospective Study
Segreteria, 30 Jun 2025 10:53

A 24-Month Real-World Prospective Study
Segreteria, 30 Jun 2025 10:53
La chirurgia è il trattamento di scelta per l’ernia del disco sintomatica in seguito all’insuccesso del trattamento conservativo.
Lo studio prospettico, pubblicato sul Journal of Clinical Medicine, compara l’impatto degli outcome clinici e ospedalieri del trattamento con ozono intradiscale rispetto al trattamento chirurgico.
Lo studio è stato condotto su 70 pazienti a cui era stato programmato un intervento chirurgico a causa di un’erniazione del disco a livello lombare.
Si è proseguito effettuando una divisione in due gruppi: 38 hanno proseguito con la chirurgia, mentre gli altri 32 sono stati sottoposti a infiltrazioni con ozono.
Nei 24 mesi di follow-up sono stati registrati: dolore lombare e sciatico (Visual Analog Scale), Roland-Morris Disability Questionnaire score, giorni di ricovero ospedaliero e costi ospedalieri diretti.
I risultati hanno mostrato una riduzione a 12 e 24 mesi del dolore lombare e sciatico e del Roland-Morris Score in entrambi i gruppi.
A 24 mesi il gruppo trattato con ozonoterapia ha mostrato un outcome clinico simile al gruppo trattato con la chirurgia, con una significativa riduzione della necessità di ricorrere al trattamento chirurgico e una riduzione del tempo di ricovero ospedaliero, riducendo fortemente i costi.
L’articolo completo è raggiungibile a questo LINK
Articolo completo pubblicato su https://www.mdpi.com/ il 26/06/2025
Download